Hotel Villa Dorata

Hotel Villa Dorata

Ad un passo dal cratere

Immersi nel verde, tra storia e mito.

Natura e Mito

Il Territorio

L’hotel Villa Dorata è collocato all’interno di un contesto il cui fascino non può essere negato. Si trova infatti a quota 1760 m. di altitudine, sull’Etna (il più alto vulcano attivo in Europa) il cui territorio è caratterizzato da una alternanza di immense distese verdi, con una ricca vegetazione, crateri e deserti vulcanici.

I nostri ospiti inoltre si ritroveranno immersi in un contesto storico e mitologico che può ben dirsi unico al mondo.

Vasta è la mitologia sul vulcano. Tra i personaggi che la resero feconda basterà ricordare Pindaro, Eschilo, Virgilio e soprattutto Omero il quale ne ha reso immortale l’immagine con le leggendarie figure di Polifemo e di Ulisse.

Cosa fare

Oltre a godere di un panorama unico, circondati da uno spettacolo offerto dalla natura stessa, i nostri ospiti scopriranno anche che non mancano nel territorio circostante neanche i posti da visitare e numerose attività da fare, per grandi e piccoli, anche a soli pochi minuti di distanza.

Qui di seguito alcune delle attrazioni e attività del territorio.

Crateri Sommitali

Crateri Sommitali

I crateri sommitali esistono da poco più di un secolo, in quanto prima esisteva solo un unico cono: il Cratere Centrale. Nel 1911 si formò il Cratere di Nord-Est e nel 1971 quello di Sud-Est, ai fianchi del Cratere Centrale, mentre al suo interno si sono formate la Voragine (1945) e la Bocca Nuova (1968). Il cratere più attivo negli ultimi anni è stato quello di Sud-Est, che si è evoluto in maniera rapida dal 1996 al 2007, quando ha ceduto il posto ad un’altra bocca sul suo fianco sudorientale, che si è trasformata (in soli due anni), in un nuovo cratere di 250 metri.

Per i più sportivi è possibile organizzare delle escursioni per raggiungere la zona dei crateri sommitali.

Crateri Silvestri

Crateri Silvestri

La formazione dei Crateri Silvestri risale all’eruzione del 1892, che durò 173 giorni, percorrendo 7 km e provocando la formazione di una frattura radiale, e quindi di una bottoniera di cinque crateri.

Il Club Alpino Italiano di Catania decise di dare il nome Silvestri ai due crateri che costituiscono l’apparato eruttivo principale (Superiore ed Inferiore) in onore al noto vulcanologo Orazio Silvestri, che era stato anche presidente del CAI, e che era morto due anni prima.

Sono oggi tra i coni più noti dell’intero edificio vulcanico perché a ridosso del Rifugio Sapienza e della Funivia dell’Etna.

EtnaAvventura

EtnaAvventura

Parco Avventura

EtnaAvventura è un parco creato tra gli alberi della zona di Serra la Nave a Nicolosi, realizzato con ponti, carrucole, corde e punti di salto mozzafiato il tutto intervallato da piattaforme che permettono di rifiatare. Tutto costruito all’insegna della massima sicurezza.

Potrai scoprire la meraviglia del Parco dell’Etna con le nostre escursioni e gite a cavallo. Inoltre nella nostra area attrezzata potrai goderti una giornata di divertimento e relax con la tua famiglia.

Per maggiori informazioni e prenotazioni visita il sito web Etna Avventura